Return to site

Lavorare nell'impresa di pulizie...

Il falso mito del lavoro che può fare chiunque

June 23, 2020

Perché molti che iniziano a lavorare per la prima volta in questo settore si congedano dopo un giorno o due di prova dicendo che non si aspettavano di svolgere certe mansioni?

Titolari e responsabili di imprese di pulizia lo sanno, quando formulano la domanda: "ha già svolto questo lavoro?" spesso si sentono rispondere: "si eccome!" … per poi scoprire che invece il lavoro svolto era inteso come la pulizia della casa.

Purtroppo la parola Pulizie comprende una vasta gamma di servizi che molti erroneamente gettano nel calderone dei lavori da colf comunemente chiamati “mestieri”.

Nel dettaglio vediamo i principali lavori professionali che un’impresa di pulizie si trova abitualmente a svolgere e perché molte imprese cercano solo personale con esperienza in questo tipo di professione:

Pulizie industriali: Lavoro ad alto rischio di infortuni.

Sono pulizie svolte negli stabilimenti come industrie e officine medio grandi e possono comprendere anche la pulizia e sgrassatura degli impianti industriali, lavori su piattaforme aeree, conoscenza nell’utilizzo di solventi e per la quale sono necessari dei DPI particolari , conoscenza nell'utilizzo di macchine lavapavimenti, ecc. oltre all'obbligo di partecipare ogni due anni a corsi di prevenzione infortuni da 30 ore l'uno.

Pulizie industriali a basso rischio:

Comprende di solito la pulizia degli uffici generalmente nelle industrie, con una serie di azioni da svolgere in modo molto coordinato con gli altri operatori.

E' un lavoro impegnativo perché è prioritaria l’attenzione su tutte le superfici, è molto movimentato e quindi non adatto a chi ha problemi fisici come mal di schiena o dolori articolari, prevede generalmente tempi di pulizia assolutamente inflessibili (mattina presto, sera o anche notte).

Pulizia dei servizi igienici e spogliatoi:

Mediamente impegnativa, va eseguita con i dovuti DPI in quanto vi è l’utilizzo di ACIDI e sgrassatori professionali. Il lavoro va effettuato velocemente tra un cambio turno e l'altro in quanto l'eventuale passaggio di operai renderebbe vano il lavoro pulizie appena svolto.

Pulizie condominiali:

Faticose quando si iniziano a superare le 4 ore lavorative. La difficoltà varia da come sono strutturati i palazzi in appalto, richiede molta attenzione da parte dell’operatore e conseguentemente l’interazione con le decine di condomini.

Oltre alla scopatura ed il lavaggio delle scale vi è la spolveratura delle ringhiere, la rimozione di ragnatele, la pulizia delle vetrate, mentre per la scopatura di cortili vialetti e box è spesso necessario l'utilizzo di soffiatori. Infine, il servizio di conferimento rifiuti è da svolgere in specifici orari.

Pulizie ripristino cantiere: Lavoro molto impegnativo.

Viene svolto sempre in squadra e con i dovuti DPI. Si utilizzano scale, trabattelli, aspiratori industriali , monospazzole e acidi di diverso tipo in base alla pavimentazione da trattare o da pulire.

Lavaggio vetrate: Lavoro stancante che richiede una perfetta conoscenza della tecnica con tergi. 

La difficoltà ed i tempi variano dal tipo di superfici, si prevede spesso l’utilizzo di scale. Non avere la tecnica giusta causa tempi di lavoro lunghissimi e risultati poco soddisfacenti come: sgocciolature, aloni, bordi ancora sporchi ecc.

Trattamento pavimenti: Non tutte le imprese offrono questo tipo di servizi.

E' a tutti gli effetti una specializzazione per la quale sono necessari specifici corsi e tanta esperienza!

Le superfici come i pavimenti in marmo differiscono molto e un trattamento errato potrebbe rovinarli permanentemente. Anche in questo caso si utilizzano macchinari professionali quali monospazzole tradizionali e per la microlevigatura, idropulitrici per rimozione muschio o muffe, aspiraliquidi industriali, flessibili, dischi diamantati, dischi di vario colore e durezza, deceranti, liquidi cristallizzanti oppure altri prodotti specifici per ogni tipo di pavimento (con le decine di varianti).

Pulizie extra di appartamenti: Lavoro impegnativo.

Dipende se l’appartamento è stato trascurato o chiuso da mesi o anni. E’ un lavoro che le imprese eseguono in squadra. Inoltre quasi tutte le imprese NON prevedono i servizi da “colf” quali il lavaggio di stoviglie, panni, riordino, stiro ecc. ma, solo pulizie extra di mobilia, vetri, tapparelle, tappeti, lampadari, servizi igienici, pavimenti, ecc.

Per tutti questi motivi essere automuniti o avere la patente di guida è generalmente tra i requisiti richiesti

perchè i mezzi di pubblici non coprono tutte le zone e tutti gli orari, chi dispone invece di mezzi come lo scooter non potrà spostrarsi trasportando i materiali, proprio per questo l'affidamento dei veicoli aziendali ai dipendenti è una necessità per il trasporto dei materiali.