In questo periodo si sta giustamente parlando molto di questo argomento... ma c'è anche molta confusione!!
Partiamo dall'inizio.
Cosa vuol dire "sanificare"?
La sanificazione si riferisce a tutte quelle azioni volte a distruggere con l'utilizzo di prodotti specifici ogni virus, batterio, spora, germi, quindi ogni elemento che potrebbe arrecare danno alle persone che in quell'ambiente devono stare per molto o per poco tempo.
Quali prodotti è meglio usare?
Prima di tutto è molto importante effettuare una pulizia generale prima della sanificazione, in modo da rimuovere lo sporco e la polvere.
Attenzione ai disinfettanti fai da te, possono essere più dannosi che utili!!!
Per la sanificazione giornaliera sono stati indicati 3 prodotti specifici, vediamoli insieme:
Ipoclorito di sodio allo 0,1% (questa parolona si riferisce alla candeggina!)
Ma bisogna fare molta attenzione! Può essere dannoso per la pelle e per gli occhi.. quindi bisogna utilizzare tutti i DPI compresi gli occhiali di protezione per gli occhi.
Interessante notare però che l’ISS dice che "esistono informazioni contrastanti circa l’utilizzo di ipoclorito di sodio e la sua capacità di distruggere il virus su superfici esterne (strade) e in aria".
L’etanolo (o alcol etilico) al 70%.
I disinfettanti contenenti alcol (etanolo) sono efficaci per distruggere il virus sulle superfici.
Il perossido di idrogeno (in poche parole acqua ossigenata) all' 1,5%.
Questo è un sistema molto efficace, è inodore, ma bisogna utilizzare i DPI per proteggere le mani. La sicurezza dipende dalla concentrazione applicata.
Al contrario di altre sostanze chimiche, il perossido di idrogeno non produce composti o gas, dal momento che è completamente solubile in acqua.
Come si svolge?
Una cosa molto importante da ricordare è tutto ciò che possiamo e dobbiamo fare individualmente.
Ad esempio tutti dobbiamo prendere delle precauzioni igieniche personali, come ad esempio lavarsi le mani spesso con acqua e sapone, usare gel mani o salviettine igienizzanti, utilizzare i guanti usa e getta, mantenere le giuste distante, utilizzare le mascherine (attenzione: devono avere la marcatura CE, quelle fatte in casa o senza la marcatura CE, non possono essere autocertificate e quindi si possono utilizzare solo per andare a fare la spesa!).
E' inoltre molto utile utilizzare panni in microfibra (in quanto questo materiale trattiene i batteri e lo sporco e li rilascia in acqua) e prodotti tra quelli sopra menzionati per sanificare soprattutto gli oggetti che vengono toccati maggiormente, maniglie, porte, telefoni, servizi igienici ed altro.
Questo argomento può essere veramente infinito... e in effetti ci sarebbe ancora tanto da dire, come ad esempio in merito alla sanificazione degli uffici e delle aziende, l'utilizzo dell'Ozono per le sanificazioni...
Oppure se possono le imprese di pulizie fare sanificazioni...
Qual è la differenza tra pulizia, igienizzazione, sanificazione e sterilizzazione ...
ma ne parleremo nei prossimi articoli...
Alla prossima!
#molamia