Return to site

COME PULIRE LA CAPPA

August 24, 2019

Come pulire il grasso della cappa? Quali prodotti e materiali servono?
Sicuramente servirà un buon sgrassatore (hai visto il mio video come sgrassare la cappa? Uso uno sgrassatore imbattibile. Il LemonBang, è favoloso!!!), una spugna da piatti, un panno in microfibra, una bacinella e un filtro di ricambio.
Prima di tutto bisogna smontare la griglia della cappa, togliere il filtro, metterla nella bacinella, spruzzare dello sgrassatore e lasciarlo agire, nel frattempo ci dedichiamo alla parte interna fissa della cappa.
Se avete un filtro ai carboni attivi vi basterà semplicemente sostituirli con quelli nuovi, che hanno la funzione di assorbire i cattivi odori: il filtro ai carboni attivi non è lavabile perché altrimenti si perderebbe la sua funzione assorbi-odori.

Spruzza poi lo sgrassatore all'interno e con la spugna dei piatti cerca di passare bene ovunque, nelle fessure, negli angoli, nella parte anteriore che si apre, ma stai attenta alla zona dove c'è la luce...
Risciacqua il tutto con il panno in microfibra.
Ora la griglia dovrebbe essere pronta per essere lavata, il grasso dovrebbe essersi sciolto, ma puoi dare qualche spruzzata di sgrassatore in più e con la spugna dei piatti lavarla bene, e poi risciacquala sotto l'acqua. Falla sgocciolare o asciugala con la carta. Inserisci il nuovo filtro, rimonta la griglia....e hai finito!!!
Ogni quanto bisogna lavare la cappa? Dipende da quanto cucini e cosa, da quanti siete in famiglia, sicuramente ogni volta che decidi di lavare la cucina a fondo.
Buon lavoro!